Perché installare un SSD?

Perché installare un SSD?
by

Perché installare un SSD?

I nuovi dischi a stato solido (Solid State Disk o SSD)  offrono un balzo in avanti notevole in termini di prestazioni rispetto ai dischi tradizionali che sonosoggetti ai limiti meccanici legati alla velocità della testina magnetica e dei piatti.

Sostituire il disco HDD con un SSD permette di velocizzare PC non più giovanissimi ma ancora in grado di regalare performance di tutto riguardo (sopratutto PC dal 2006 al 2011).

Installando un SSD come disco primario si annulla qualsiasi ritardo dovuto al movimento di parti meccaniche (rotazione del piatto o spostamento della testina) e non soffre ovviamente di rotture dovute al malfunzionamento o alla progressiva usura di tali componenti.

Per semplificare il concetto si potrebbe paragonare un SSD ad una chiavetta USB per il metodo utilizzato per immagazzinare i dati.

Quali sono i vantaggi di una memoria SSD rispetto a un normale hard-disk?

  • Gli SSD durano di più: gli hard-disk contengono diverse parti mobili, passibili di urti e danneggiamenti. Le memorie SSD invece non hanno parti meccaniche e questo le rende resistenti agli urti.
  • Gli SSD sono più veloci: le memorie SSD hanno un accesso più rapido ai dati e sono per questo fino a 100 volte più veloci di un hard-disk. Con le SSD si può godere di sistemi d‘avvio, lavorazioni di video o foto, effettuazione di copie, scansioni antivirus e così via più rapidi.
  • Gli SSD sono più affidabili: la percentuale di guasti delle memorie SSD è estremamente inferiore ri-spetto a quella degli hard-disk.
  • Gli SSD hanno bisogno di meno corrente: gli utilizzatori di portatili ne approfitteranno per una mag-giore durata della batteria, così come quelli che utilizzano il computer fisso potranno beneficiarne sulla bolletta della luce.
  • Gli SSD sono più fredde: non essendoci parti mobili, le SSD non si surriscaldano come gli hard-disk.
  • Gli SSD sono più leggere: i portatili con l’SSD pesano meno degli altri.
  • Gli SSD sono estremamente silenziose: rispetto ad una normale hard disk, le SSD non producono praticamente alcun suono.

Più potenza e velocità per il computer

Vorrebbe avere un computer davvero veloce senza per questo doverne acquistare uno nuovo? Il Suo portatile o il Suo PC di casa hanno perso velocità con il passare degli anni? In questi casi per un upgrade del Suo computer basterà installare una nuova memoria SSD. Grazie alla memoria SSD non è più necessario acquistare un nuovo dispositivo e Le sarà sufficiente un piccolo in-vestimento per prolungare la vita del Suo portatile o PC e MAC.

 

 


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: